Cos'è AN-VI

AN-VI è un nuovo prodotto della famiglia della gomma con caratteristiche sostanzialmente diverse da quelle dei tradizionali elastomeri. Ha l'elasticità di una buona gomma, ma la sua principale caratteristica è una capacità di smorzamento insolita essendo un materiale elastico che, come un ammortizzatore, assorbe e dissipa l'energia deformandosi. Una parte di energia viene convertita in calore, mentre l'altra parte viene restituita lentamente attenuando per gran parte gli effetti dinamici. In forma solida, AN-VI può essere usato per ridurre le vibrazioni da colpi ed impatti accentuando gli effetti ammortizzanti, mentre espanso trova impieghi per carichi non eccessivamente pesanti.

 

Le vibrazioni ed i loro effetti

Le macchine utensili, o particolari con moto meccanico in genere, attraverso il movimento delle loro parti, producono vibrazioni. Le vibrazioni che si propagano attraverso le strutture sono dannose per le strutture stesse e possono originare ricorrenti e a volte problematiche pericolose creando rumore nelle strutture, talvolta fonte di disturbi, perdita di precisione e addirittura usura.

 

Impatti dovuti alle vibrazioni

Confrontiamo cosa succede quando una piccola sfera di metallo cade su una lastra di AN-VI o, alternativamente, su una lastra di qualche altro materiale elastico. Il materiale elastico è compresso ed "eccitato": questa energia ricevuta è subito restituita alla sfera, e come effetto si avrà il classico "rimbalzo". Ripetendo lo stesso esperimento utilizzando una lastra di AN-VI, si può notare che l'azione di rimbalzo della pallina viene neutralizza attraverso l'effetto di deformazione e l'energia d'urto viene "dissipata" all'interno di AN-VI stesso. L'energia assorbita non verrà quindi restituita alla sfera ed anche la superficie sottostante sarà preservata.